Come fare a risparmiare sui costi del proprio matrimonio

Come fare a risparmiare sui costi del proprio matrimonio

0 2469

Il cosiddetto matrimonio all’Italiana lo sappiamo ha costi importanti. Se è vero che esistono coppie che possono permettersi matrimoni da favola in cui si può non badare a spese, esistono altre coppie che al matrimonio rinunciano completamente per mancanza di fondi.

Per fortuna esistono altre coppie che con un po’ di furbizia e conoscendo i trucchi giusti sanno come risparmiare sui costi del proprio matrimonio. Vediamo quindi quali sono le regole generali da seguire.

Il primo consiglio è ovviamente quello di, per ogni tipologia di fornitore di cui necessitiamo, richiedere più preventivi. Questo ci permetterà di selezionare l’offerta più vantaggiosa senza dimenticare l’importante rapporto qualità prezzo.

Analizzate inoltre i preventivi ricevuti e valutate se possibile eliminare qualche elemento dal preventivo di spesa. Qualche fotografo di matrimoni per esempio può essere ingaggiato solo per le foto dei preparativi e della cerimonia, ovvero per i momenti più importanti del giorno del matrimonio. Per i resto della giornata potreste per esempio organizzarvi con qualche vostro invitato appassionato di fotografia.

Passiamo al banchetto che da solo è uno degli elementi che più degli altri va a far lievitare i costi del vostro matrimonio. Ricordatevi che i pranzi faraonici, quelli con mille portate e che obbligano i commensali a rimanere ore seduti a tavola, piacciono sempre di meno. Pattuite un menu più semplice e composto da ingredienti locali e di stagione, in quanto più economici. Valutate poi bene chi invitare al vostro matrimonio, ricordandovi che è il vostro giorno! Non invitate quindi persone che non vedete da anni o che la vostra famiglia non inviterebbe solo per la paura di fare brutta figura.

Il consiglio relativo alla scelta di cibi locali e di stagione vale anche per quanto riguarda i fiori delle decorazioni floreali. Se seguirete questo consigli i costi per centrotavola, bouquet e allestimenti della chiesa diminuirà sensibilmente.

Valutate bene se depennare dalla vostra lista dei desideri alcuni elementi, che stupiscono ma che alla fin fine si rivelano inutili. Vi serve davvero il video del matrimonio? E’ davvero necessaria la torta in cake design in stile americano? E così via.

Non dimenticate infine che acquistare alcuni prodotti via internet vi farà risparmiare sicuramente con in aggiunta la possibilità di avere una selezione di prodotti molto più ampia. Potete risparmiare utilizzando i comparatori di prezzi, potete risparmiare utilizzando i coupon, potete risparmiare iscrivendovi alle newsletter che vi tengono informati sui periodi in cui si verificano i saldi o in cui ci sono offerte particolarmente golose.

 

Nessun Commento

Leave a Reply