Come fare per risparmiare

Come fare per risparmiare

0 2849

La tematica del risparmio è una delle grandi preoccupazioni degli ultimi anni, almeno a giudicare dal tipo di ricerche che gli utenti svolgono sui motori di ricerca. Fa, però, piacere notare che in testa alle ricerche su come risparmiare soldi, svetti la domanda “come fare per risparmiare acqua”. Si evince, dunque, che gli Italiani hanno un animo più ecologico di quanto non si pensi. Ciascuno dei consigli qui sotto ha il fine di risparmiare soldi, diminuendo le spese di acqua, spesa al supermercato, carburante ed energia elettrica.

 Come risparmiare acqua in casa

  • Applicare ai rubinetti un riduttore di flusso fa risparmiare fino al 30% d’acqua
  • Chiudere il rubinetto mentre laviamo i denti.
  • Utilizzare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico.
  • Lavare frutta e verdura in una ciotola, riservare l’acqua corrente solo al risciacquo e usare l’acqua avanzata per annaffiare le piante di casa.
  • Preferire uno sciacquone del wc con doppio scarico. Riparare le perdite quanto prima.
  • Raccogliere le acque piovane per lavare la carrozzeria dell’auto. ( Si in effetti questo è un pò più difficile  🙂

come fare per risparmiare

Come fare per risparmiare sulla spesa

Altra area di risparmio è quella della spesa, quando si è al supermercato. Alcuni consigli sono molto conosciuti, ormai, come compilare sempre una lista della spesa e attenersi a essa oppure non fare la spesa quando si ha fame per evitare di buttare nel carrello “la qualunque”. Ci sono, però, dei piccoli accorgimenti che non tutti conoscono. Per esempio, sapevi che la confezione incide del 35% sul prezzo finale del prodotto? Scegli, dunque, prodotti sfusi. Porta sempre i sacchetti da casa, evita i cibi già pronti, che in rapporto sono più costosi del totale degli stessi ingredienti da cucinare poi a casa, infine fai attenzione al prezzo per chilo o per litro: il vero risparmio lo noti davvero solo lì.

Come fare per risparmiare benzina

Il carburante è un’altra nota dolente per le tasche degli Italiani.

  • Il primo consiglio per risparmiare sul carburante è quello di fare sempre il pieno, non di aggiungere 10 o 20 euro per volta, per due motivi: il prezzo del carburante tende sempre a salire (con rare eccezioni) e andare dal benzinaio più volte comporta uno spreco inutile di carburante. Fai arrivare il serbatoio a un quarto di carburante, poi fai il pieno, così viaggerai a carico più leggero e userai meno carburante.
  • Cambia le candele ogni 100.000 Km, anche se funzionano, perché nella loro fase finale di vita fanno consumare più carburante all’auto.
  • Ricordati di spegnere i fari di giorno, a meno che tu non stia viaggiando in autostrada.
  • Non stare fermo con il motore acceso, perché consumi comunque carburante. I polmoni di tutti ti ringrazieranno.

Come fare per risparmiare energia

Ci si chiede tanto anche come fare per risparmiare energia elettrica. Prima di tutto passa al LED, senza dubbio: sostituisci tutte le vecchie lampadine a filamento con lampadine a LED. La stessa luce prodotta da una lampadina tradizionale che consuma 40 Wh viene prodotta da una lampadina a LED che consuma 4 Wh. Senza considerare che la durata del LED è decisamente maggiore. Un secondo consiglio utile riguarda le prese di corrente: evita di attaccare elettrodomestici e dispositivi elettronici direttamente a parete. Preferisci, invece, una ciabatta con diversi attacchi e, quando tutta la famiglia va a dormire, spegnila.

Questi sono solo alcuni piccoli accorgimenti che ti possono aiutare a far risparmiare qualcosa, permettendoti a fine mese di toglierti qualche sfizio.

 

 

E tu ne conosci degli altri ? Segnalacelo nei commenti e se l’articolo ti è piaciuto regalaci un #MIPIACE

Nessun Commento

Leave a Reply