Come guidare sicuri in caso di neve e gelo

Come guidare sicuri in caso di neve e gelo

0 4012

guidare sicuri neve

L’arrivo del Generale Inverno porta in dote romantiche nevicate e paesaggi fiabeschi completamente imbiancati, ma purtroppo non solo questo. L’inverno infatti rende le strade molto pericolose, quindi è opportuno adottare determinate contromisure per sapere come guidare sicuri in caso di neve e gelo. L’autofficina di Udine Autronica, ci spiega come avere uno stile di guida sicuro anche durante la stagione fredda.

La prima regola per una guida sicura è dotarsi di catene da neve o di pneumatici invernali a norma, obbligatori dal 15 novembre al 15 aprile in quelle zone a rischio neve. Durante il montaggio delle catene da neve è obbligatorio indossare il giubbotto catarifrangente, utilizzando gli appositi guanti che isolano le mani dal freddo. Dopo aver completato il montaggio per verificarne il corretto funzionamento, è opportuno camminare per qualche metro a velocità ridotta.

Anche gli pneumatici rivestono un ruolo fondamentale per la sicurezza stradale, e se dovessero risultare danneggiati o graffiati vanno subito sostituiti. É bene ricordare che gli pneumatici nuovi prima di garantire un funzionamento corretto devono percorrere circa 100 chilometri di rodaggio, quindi è opportuno guidare a velocità moderata per evitare pericolose vibrazioni allo sterzo. Attenzione alla batteria dell’auto, che rischia di scaricarsi più velocemente a temperature molto basse. La batteria va sostituita periodicamente con il liquido di raffreddamento, ed è consigliabile verificare costantemente l’indicatore di carica.

Una delle prime regole per guidare sicuri è avere il parabrezza pulito, quindi bisogna controllare lo stato dei tergicristalli. Il liquido lavavetri deve sempre essere presente, ed in caso di neve necessita di un detergente specifico per il freddo. Occhio anche ai freni, in modo particolare sono da valutare le condizioni di dischi e pastiglie che in caso di usura rischierebbero di allungare pericolosamente lo spazio di frenata. Se l’auto ha una certa età è opportuno controllare anche il livello del liquido frenante. L’olio auto inoltre non va controllato solo durante i tagliandi, ma anche nel corso dell’anno. Le sospensioni auto devono essere in perfette condizioni, per affrontare nel migliore dei modi anche i terreni sconnessi e per garantire un notevole risparmio di carburante.

In caso di neve bisogna guidare con una velocità moderata ed a marce basse soprattutto in discesa. In salita invece, laddove possibile, non bisognerebbe mai fermarsi poiché risulta molto complicato ripartire con la strada ghiacciata o innevata. Per segnalare la propria presenza è opportuno camminare con i fari accessi anche di giorno, assicurandosi prima di mettersi in marcia di liberare la neve non solo dai finestrini ma da tutte le parti del veicolo. Bisogna infine evitare frenate improvvise e manovre brusche, perciò mantenere una velocità moderata è un consiglio da seguire in qualsiasi condizione ambientale.

Nessun Commento

Leave a Reply