Come organizzare una vacanza tranquilla in camper
Viaggiare in camper sta diventando una moda molto diffusa tra gli italiani, soprattutto per i vantaggi economici sempre più evidenti. Il camper di fatto è una vera e propria casa a 4 ruote, con tanto di bagno, cucina e camera da letto.
Ciò significa che non è necessario spendere soldi extra per alberghi, hotel e ristoranti poiché tutto ciò di cui si ha bisogno è nel camper. Naturalmente subentrano altre spese, come le soste nelle zone attrezzate o nelle aree camping, che sono a pagamento e talvolta i prezzi sono anche molto salati. Con le giuste precauzioni è però possibile sostare nelle zone libere senza pagare un euro, ma bisogna adottare le giuste contromisure per viaggiare in totale sicurezza in camper.
Come organizzare una vacanza tranquilla in camper? Innanzitutto esistono degli appositi siti dedicati ai “camperisti” dove consultare i luoghi per le aree di sosta, scaricare i serbatoi, rifornirsi di acqua, ecc. Non sempre la connessione Internet è disponibile, quindi è preferibile avere anche una guida cartacea delle aree attrezzate e dei camper in Italia ed in Europa.
Passando al tema sicurezza non bisogna mai sostare negli autogrill e nelle piazzole di sosta delle autostrade, luoghi piuttosto isolati dove i ladri ed i malintenzionati potrebbero agire indisturbati. Meglio scegliere luoghi centrali, abitati ed illuminati per la sosta notturna.
Eventuali oggetti di valore, come smartphone, tablet e notebook dovrebbero essere nascosti alla vista, quindi è preferibile posizionarli in un luogo non visibile e chiudere le tendine del camper. Per la notte è consigliabile dotarsi di un apposito antifurto, e come ulteriore sistema di sicurezza chiudere gli sportelli della cabina guida con una corda ed un moschettone oppure una catena ed un lucchetto. Per dormire sonni tranquilli è opportuno anche installare una serratura di sicurezza nella parte interiore della porta della cellula e mettere delle griglie metalliche alla finestra. Poiché la sicurezza non è mai abbastanza, è consigliabile dormire con lo smartphone ed uno spray al peperoncino sul comodino.
Secondo una sorta di leggenda metropolitana alcuni ladri spruzzano dell’etere nel camper, per far dormire i viaggiatori e poter agire indisturbati. Vera o falsa che sia, per togliersi ogni dubbio è possibile dotarsi di un dispositivo capace di rilevare tracce di etere nell’aria e far scattare l’allarme. Tale dispositivo, con l’aggiunta di appositi strumenti, può segnalare anche eventuali fughe di gas o di monossido di carbonio. Un ultimo consiglio da tenere a mente è di non precludersi eventuali vie di fuga per qualsiasi evenienza, quindi è opportuno parcheggiare in modo da poter evacuare la zona nel più breve tempo possibile.
Great post. I am facing a couple of these problems.
Hey! This is my first visit to your blog! We are a team of volunteers and starting a new initiative in a community in the same niche. Your blog provided us useful information to work on. You have done a marvellous job!
I went over this internet site and I conceive you have a lot of fantastic information, saved to bookmarks (:.
I got good info from your blog
Hello there! This is kind of off topic but I need some advice from an established blog. Is it hard to set up your own blog? I’m not very techincal but I can figure things out pretty fast. I’m thinking about setting up my own but I’m not sure where to begin. Do you have any tips or suggestions? Cheers
Those are yours alright! . We at least need to get these people stealing images to start blogging! They probably just did a image search and grabbed them. They look good though!
Hello! I just wanted to ask if you ever have any trouble with hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing many months of hard work due to no backup. Do you have any methods to protect against hackers?
Very interesting topic, appreciate it for putting up.
Wow! This can be one particular of the most helpful blogs We’ve ever arrive across on this subject. Basically Magnificent. I’m also an expert in this topic so I can understand your hard work.
I just couldn’t depart your website before suggesting that I extremely enjoyed the standard information a person provide for your visitors? Is gonna be back often in order to check up on new posts
Some genuinely nice and useful info on this web site, besides I think the design and style has excellent features.
Howdy very nice website!! Man .. Beautiful .. Amazing .. I’ll bookmark your blog and take the feeds also…I am happy to search out so many helpful info right here in the submit, we want develop extra techniques in this regard, thanks for sharing. . . . . .
386563 265810What a lovely weblog. I will certainly be back. Please keep writing! 512404
Merely wanna state that this is very helpful, Thanks for taking your time to write this.
612083 237246Really good publish, thanks a good deal for sharing. Do you happen to have an RSS feed I can subscribe to? 994446
Keep functioning ,terrific job!
887562 667825I will right away grasp your rss as I can not in obtaining your e-mail subscription hyperlink or e-newsletter service. Do youve any? Kindly permit me realize so that I could subscribe. Thanks. 393674