Come pesare senza bilancia

Come pesare senza bilancia

0 1806

pesare senza bilanciaDomanda: avete mai pensato che le posate e i bicchieri potessero esservi utili non solo per mangiare e bere?

Se fate questa domanda alle vostre nonne, sicuramente, vi risponderanno che ogni oggetto può essere utilizzato in molteplici modi e che nulla nella vita ha una visione univoca, nemmeno dei semplici utensili da cucina. La maggior parte delle donne si affida agli strumenti tecnologici anche in cucina, ad esempio per regolarsi sulle quantità da utilizzare per cucinare una torta o una brioche. Ci si affida alla ricetta passo dopo passo sia per le fasi da seguire che per le misurazioni.

Ancora una domanda: e se non disponete nemmeno di una bilancia, come fate? Come siete abituate a misurare le quantità che vi servono in cucina? Conoscete il singolo peso di ogni alimento?

Probabilmente, la fretta e lo stile di vita che si fa non ci permette di essere così esperte in merito ai gr e ai ml degli ingredienti che si utilizzano in cucina e, il più delle volte, si va ad occhio rischiando di ottenere pessimi risultati.

Contenuti

Pesare senza bilancia:

vi è mai successo di aver bisogno di pesare qualcosa e non avere a disposizione in quel momento una bilancia? Abbiamo pensato ad aiutarvi, ecco come pesare con utensili da cucina

.
Partiamo dagli ingredienti che il più delle volte sicuramente vi ritrovate ad utilizzare in cucina come:

  • zucchero – 1 cucchiaio sono 15gr, 1 cucchiaino sono 5gr
  • farina – 1 cucchiaio sono 10gr, 1 cucchiaino sono 4gr, 1 bicchiere sono 140gr
  • cacao – 1 cucchiaio sono 15gr 1cucchiaino 4gr
  • burro – 1 cucchiaio 15gr sono 1 cucchiaino 5gr
  • olio – 1 cucchiaio sono 8gr 1 cucchiaino sono 5gr bicchiere sono 200gr
  • latte – 1 cucchiaio sono 12gr 1 cucchiaino sono 5gr
  • sale fino – 1 cucchiaino sono 5gr
  • sale grosso – 1 cucchiaino 25gr

Memorizzate queste quantità nella vostra mente, quando starete per eseguire una ricetta non avrete nessun dubbio e vi saprete regolare perfettamente.

Pesare senza bilancia: con cucchiaino e bicchieri

Generalmente se pesate utilizzando un cucchiaio, dovete sapere che 1 cucchiaio corrisponde più o meno a 10ml di ingredienti liquidi ovvero si parla di 3 cucchiaini; se invece si tratta di ingredienti solidi 1 cucchiaino corrisponde a 12gr di quantità .

Attenzione stiamo sempre parlando di misurare le quantità riempiendo il cucchiaio o cucchiaino a raso non colmo, ricordate che nel secondo caso la quantità cambierebbe.

Se decidete di utilizzare il bicchiere come strumento di misura, allora dovete sapere che con 1 bicchiere di dimensioni medie si hanno 100ml di ingredienti liquidi che equivalgono a 10 cucchiai, e140gr di ingredienti solidi.

Ora sapete proprio tutto, e potete dedicarvi alla vostra ricetta preferita!

Nessun Commento

Leave a Reply