Come scattare fotografie

Come scattare fotografie

0 5115

Il miglior modo per scattare foto unendo i ricordi alla bellezza fotografica

come scattare fotografie belle

Scattare foto è una passione che accomuna milioni di persone ed è sempre più alto il numero di amatori che decide di approfondire le tecniche fotografiche tentando di diventare bravi fotografi.

Purtroppo non è sempre semplice e non esistono delle regole standard per fotografare al meglio, nonostante però esistono tecniche fotografiche da imparare e sperimentare per migliorare i propri scatti.

Esistono decine e decine di siti che mettono a disposizione consigli utili per migliorare i propri scatti, uno tra questi è infotografia che si presenta come portale italiano di fotografia, e mette a disposizione costantemente nuove guide fotografiche.

Principalmente questi siti e forum parlano di fotografia ma ne parlano ad un livello già leggermente avanzato, ovvero di fotografia con reflex e macchinette fotografiche con cui è possibile scattare in manuale e non con impostazioni automatizzate.

In realtà però la fotografia permette di scattare foto a qualsiasi livello, pertanto è possibile seguire queste guide ma poi attuare le tecniche con qualche accorgimento anche con il vostro smartphone o una macchinetta fotografica digitale base.

Gli accorgimenti per foto perfette

Dopo questa breve introduzione vogliamo approfondire in maniera generale come si possono scattare foto migliori rispetto alla media.

Il primo accorgimento da considerare è sicuramente la macchina fotografica, non tutte le fotocamere dispongono delle stesse caratteristiche, per cui assicuratevi di avere una buona macchinetta fotografica che possa scattare fotografie in qualità dignitosa, ma ricordatevi le foto le fa il fotografo e non la macchina fotografica, per cui non cercate a tutti i costi il top di gamma in fotografia, in quanto molto dipenderà da voi!

Seconda cosa fondamentale da considerare è la composizione fotografica, purtroppo per questo argomento non è possibile parlare in poche righe in quanto esistono centinaia di guide ed esperti che parlando di questo, ma il consiglio generale da tener conto è quello di fotografare sempre ragionando, prima di premere il pulsante di scatto cercate una composizione accattivante e che invogli a guardare le foto, magari studiate qualche tecnica base come la regola dei terzi o la sezione aurea e vedrete che già così otterrete foto migliori rispetto a quelle attuali.

Terza cosa è la vostra posizione, ovvero spostatevi! Non scattate sempre fermi come viene ma cercate la posa migliore per scattare una foto, se serve inchinatevi o mettetevi in punta di piedi, anche pochi centimetri possono regalare una prospettiva differente migliore di quella iniziale.

Quarta considerazione è la prospettiva, non sempre il soggetto da fotografare vi capiterà davanti ma a volte è necessario magari guardare in alto o in basso per scattare una foto fantastica, per cui non accontentatevi sempre di quello che vi passa davanti agli occhi ma giratevi e guardate intorno a voi.

Ultima considerazione da tenere è forse la più importante e conclusiva di tutte… informatevi e cercate di aumentare sempre di più le vostre doti di fotografo! La fotografia è una passione che può portare veramente tante soddisfazioni e ricordi perfetti, per cui se è una cosa che vi piace informatevi e guardate sempre di più in giro come poter migliorare, vi assicuro che la fotografia è uno di quei campi in cui non si smette mai di imparare!!!

Nessun Commento

Leave a Reply