Prova costume: come rimettersi in forma velocemente

Prova costume: come rimettersi in forma velocemente

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L’estate è alle porte e la prova costume si fa sempre più vicina: tutti noi, puntualmente ad aprile, cerchiamo di recuperare il tempo perduto in inverno a rimandare le sessioni in palestra oppure ad allenarci in casa con l’home fitness, senza contare la dieta trascurata col buon proposito di ‘cominciare da lunedì’ (non si sa di quale settimana, mese o anno).

Aprile dolce dormire? Non per chi ha deciso di lavorare su di sé per rimettersi in forma velocemente cominciando da adesso, non da lunedì.

Ad aprile si fa ancora in tempo per arrivare alla prova costume al meglio: basta sapere quali sono i trucchi per ritrovare una buona forma fisica.

Come rimettersi in forma velocemente?

Con 5 trucchi efficaci che andiamo a descrivervi.

Non servirà doversi iscrivere in palestra e potrete fare tutto da soli per la buona causa del risparmio.

1 – La corsa accelera il metabolismo che serve a bruciare i grassi, a velocizzare il consumo calorico, potenziare la resistenza ed i muscoli che diventeranno più scattanti e forti.

Se siete pigri o il caldo si fa sentire, vi diamo un paio di buone motivazioni in più per convincervi a praticare il running: fatelo in compagnia di un’amica simpatica oppure di un amico a quattro zampe.

Indossare un paio di scarpe da ginnastica comode e ben ammortizzate vi aiuterà ad evitare tendiniti, fastidi alle caviglie o ai piedi.

Una corsa lenta o una camminata veloce di 20 minuti basteranno per vedere i risultati giorno dopo giorno.

 

2 – Bruciare calorie è importante ma, per la prova costume più completa, è fondamentale anche rassodare i muscoli. Lanciatevi nei vari esercizi per addominali e per il rassodamento di gambe, cosce e glutei e per definire quelli delle braccia.

Basterà un allenamento di 2-3 volte a settimana di mezz’ora a sessione per ottenere buoni risultati.

Per rassodare gambe e glutei (efficace anche per contrastare rotolini e ‘maniglie dell’amore’ e ritrovare la perduta agilità) non c’è niente di meglio del salire e scendere le scale: il numero di volte del sali-e-scendi dipenderà dal vostro grado di resistenza e di preparazione fisica.

Una buona alternativa del salire e scendere le scale è, ovviamente, lo step o stepper, attrezzo fitness super efficace.

3 – Eliminate lo stress che spesso causa un aumento incontrollato dell’appetito con conseguente anomala distribuzione del grasso nel corpo. Il modo migliore per combatterlo è sentirsi motivati da una passione, da un hobby, un’attività che sappia come rilassarvi e farvi sentire soddisfatti ed appagati come leggere, dipingere, camminare respirando in mezzo alla natura.

In questo senso, il modo migliore per il relax a tutto vantaggio della prova costume è fare di più l’amore per ritrovare il vero equilibrio psico-fisico ed agire anche sul metabolismo bruciando calorie.

4 – L’attività fisica deve essere sempre associata ad una dieta equilibrata e sana: tutti gli sportivi conoscono questa regola.

Per amore della vostra prova costume, oltre a sciogliere grassi, rassodare e ritrovare il giusto equilibrio psico-fisico è importante mangiare poco e spesso.

Gli stessi dietisti consigliano di suddividere l’apporto calorico in più pasti durante il giorno: ai classici colazione, pranzo e cena aggiungete due spuntini a metà mattinata ed a metà pomeriggio.

Non commettete l’errore di fare una seconda colazione a base di cappuccino e cornetto o di mangiare merendine e dolci nel pomeriggio: meglio snack che contengano fibre oppure frutta.

5 – La ritenzione idrica è nemica della salute e della buona forma fisica. Per contrastarla bisogna idratarsi e bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno: iniziate appena svegli con un bicchiere d’acqua a digiuno prima della colazione, se aggiungete limone per purificare e disintossicare tanto meglio.

La bottiglia d’acqua sempre pronta da tenere sul tavolo al lavoro o in casa è un trucco che funziona.

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