Qual’è il significato del teschio messicano

Qual’è il significato del teschio messicano

0 20065

Cosa si nasconde dietro il tatuaggio di un teschio colorato e decorato? I teschi messicani, o sugar skull sono ormai tra gli old school tattoo più richiesti. Cerchiamo di capire perchè.

I tatuaggi, o tattoo se preferite, hanno tutti un significato personale e rispecchiano in qualche modo una parte di chi lo sceglie. Ce ne sono alcuni che sono caratteristici di alcune popolazioni o religioni e, tra questi, i più curiosi e ambigui sono gli sugar skull, i teschi di zucchero messicani.

Sono dei teschi dall’aspetto davvero singolare, perché ritratti con strani sorrisi, con decorazioni colorate, fiori, foglie, nastri, candele e quant’altro possa rendere questi teschi felici della loro condizione.

Significato Teschio Messicano

Per capire il loro significato bisogna partire dalla loro origine, ossia dal “Dia de los Muertos”, il Giorno dei Morti. In Italia questo giorno è sicuramente impregnato di tristezza e malinconia, nel ricordare i nostri defunti che non ci sono più, ma i messicani sono di tutt’altro avviso e credono che in questo giorno gli spiriti dei morti tornino sulla terra a farci compagnia. Per gli abitanti del Messico questo è un giorno di grande festa e felicità, vengono preparate ed offerte caramelle a forma di teschio (da qui il termine sugar skull) e ci si veste come degli scheletri allegri e scanzonati.

Da una visione differente della morte, parte questa tradizione antica che si è diffusa in tutto il mondo. Il significato del teschio messicano è quello di ricordo di una persona che non c’è più, a cui tenevamo molto, che adesso è felice perché in un luogo migliore e senza sofferenze e che una volta all’anno torna a trovarci.

Questo tatuaggio di solito è rappresentato insieme ad un nome scritto sulla fronte del teschio, oppure su una piccola pergamena o lapide. Inoltre, per creare un contrasto tra il bianco funereo del teschio, lo si decora con elementi molto colorati. Di solito queste decorazioni sono tutte appannaggio del tatuatore che cercherà di far trasparire dal tatuaggio l’allegria tipica dei messicani.

Ci sono però degli elementi tipici che danno un significato particolare al tatuaggio. Le ragnatele per esempio ricordano la morte e quindi simboleggiano la separazione. Il significato del diamante nel teschio messicano è quello di purezza e fedeltà. Una candela dentro l’orbita dell’occhio significa che il ricordo del morto è sempre acceso, mentre i fiori di marigold rappresentano la vita.

Teschi grandi per rappresentare gli adulti, più piccoli per i bambini, fiocchi e cuori in ricordo delle donne. Chi si imprime sulla pelle la “Calavera Mexicana” si sente profondamente legato a qualcuno che non c’è più, ma lo ricorda senza deprimersi.

Il teschio messicano, grazie alle sue caratteristiche colorate, irriverenti e capaci di esorcizzare una delle più grandi paure dell’uomo, è entrato a gran ragione nei tipici tatuaggi old school e viene ormai realizzato in tutto il mondo. In Messico però comincia a prendere una connotazione un po’ diversa, specialmente se accompagnato da pugnali o dal numero 13: indica l’appartenenza ad una gang criminale.

Tatuaggi Teschio Messicano

Un tatuaggio di un teschio messicano  viene fatto esclusivamente per onorare i morti.  Questi tatuaggi molte volte vengono fatti con a fianco il nome della persona da  ricordare.

I tattoo di teschi messicani vengono raffigurati con rose e fiori di marigold che simboleggiano la vita e con ragnatele che fungono da elemento di contrasto e rappresentano la morte

Molte all’interno dell’occhio dello “sugar skill” è presente una candela per simboleggiare il ricordo della persona che vogliamo onorare

Disegni Teschio Messicano

Ora che vi siete chiariti le idee sul significato di questo tatuaggio, di seguito una serie di disegni di teschi messicani che potete usare per prendere spunto e correre dal vostro tatuatore

Clicca sull’immagine del tatuaggio teschio messicano per ingrandirla

Nessun Commento

Leave a Reply