Quanto fà dimagrire la cyclette ?

Quanto fà dimagrire la cyclette ?

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Siamo in estate, la maggior parte di noi lavora tutto il giorno ed ha difficoltà ad allenarsi quotidianamente. Risulta essere uno sforzo consistente, quello di dedicare parte del proprio tempo libero al mantenimento della forma fisica.

L’iscrizione in palestra è spesso considerata una perdita di tempo e di soldi, poiché si pensa di potersi allenare da soli; non è esattamente così che bisogna ragionare, poiché si può pensare di acquistare degli strumenti che formino la palestra personale a casa, solo se si sa come usarli correttamente.

Prima ancora di parlare di esercizio fisico si deve puntare il riflettore su di una corretta alimentazione: non bisogna eliminare alcun cibo dai nostri pasti, poiché tutto ci è utile, ma bisogna fare attenzione alle quantità. I pasti quotidiani devono essere 5 e non si deve mai arrivare all’ora di pranzo o di cena affamati.
Non si può certo affermare che i consigli trovati su questo blog sono quelli di un professionista, ma di sicuro possono indicare una strada da seguire per mantenere e/o recuperare una discreta forma fisica.

Come perdere peso con la cyclette: programma e consigli utili

 

cycletteSpesse volte si sente dire: io ho a casa la cyclette ma è diventata un’altra sedia poggia abiti! Ecco un cattivo uso di uno strumento di allenamento davvero ottimo, sia per tonificare che per snellire fianchi e cosce.

Riponete i vostri abiti nell’armadio e cominciate il vostro allenamento.

  • 1 ora ora di cyclette al mattino, 3 volte a settimana. A quanto pare dal momento in cui ci si sveglia fino ad un’ora dopo, i grassi vengono bruciati più velocemente. Sarebbe quindi indicato dedicarsi ad un’ora di pedalata la mattina, ma attenzione, senza sforzare il cuore poiché si rischia di affaticarlo. Se non avete questa possibilità potete ripiegare l’ora di attività fisica in serata, magari mentre guardate un film. Non fate attività fisica dopo le 22.00 è risaputo che ha un cattivo effetto sul sonno.
  • Iniziate con 10 minuti a pedalata lenta, dopo di che aumentate la velocità e restate sui 120 – 140 battiti del cuore, non esagerate! Una buona cyclette vi informa a proposito dei vostri battiti e delle calorie che state perdendo, per cui ponete attenzione a questi particolari. In un’ora di pedalata perderete più o meno 300 – 400 calorie, ottimo no?!
  • Se volete tonificare i muscoli usate un po’ il freno, ma solo dopo un paio di settimane di allenamento costante. Ricordate che non dimagrirete aumentando il peso, ma solo con la velocità ed il tempo che vi dedicherete a pedalare.
  • Anche se non siete in palestra, adoperate un abbigliamento sportivo e tenete sempre a portata di mano un po’ d’acqua; ricordate però che non bisogna bere molto durante l’attività fisica, quindi moderate i sorsi d’acqua che fate.

Dimagrire con la cyclette si può!

Due o tre ore di pedalate a settimana aiutano a perdere peso in modo sano e graduale; le cosce ed il ventre subiscono effetti positivi se la dedizione a questa attività è costante. Il vantaggio positivo rispetto alla corsa, ad esempio è che le articolazioni inferiori sono tutelate da un movimento controllato. Ad ogni modo gli effetti positivi della cyclette sono i seguenti:

  • miglioramento del sistema cardiovascolare, e della resistenza
  • i muscoli si tonificano ma non aumentano di volume
  • aumenta la capacità polmonare

La cyclette è un’ottima alternativa ad un allenamento in palestra, poiché vi permette di non spostarvi da casa, ottimizzando il tempo che dedicate allo sport.
Generalmente però un po’ di attività all’aria aperta non fa male, quindi appena avete tempo, andate a fare una bella passeggiata; in questo modo anche la vostra mente si distenderà.

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